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Sinistri

Quando si verifica un imprevisto, con tutti i disagi che ne derivano, la segnalazione dell’evento alla compagnia richiede spesso di raccogliere informazioni e documenti in un momento delicato. Vediamo come segnalare l’accaduto alla compagnia in modo rapido.

Richiesta di indennizzo all’assicurazione: come farla e quali sono i documenti necessari
Quando si verifica un imprevisto, con tutti i disagi che ne derivano, la segnalazione dell’evento alla compagnia richiede spesso di raccogliere informazioni e documenti in un momento delicato. Vediamo come segnalare l’accaduto alla compagnia in modo rapido.

Prima di inoltrare la richiesta: verifica della polizza e dei documenti
Verificare la propria polizza serve ad essere sicuri che l’evento sia effettivamente coperto, così da sapere anche su quale tipo di aiuto potrai fare affidamento. Le garanzie sono disponibili sul contratto della polizza che hai ricevuto subito dopo l’adesione.
Nel Fascicolo Informativo che hai ricevuto in fase di adesione trovi infatti una sezione, detta “Condizioni di Assicurazione”, in cui sono elencate le garanzie della polizza e le eventuali esclusioni, cioè quei casi particolari nei quali le coperture non sono valide. Nella verifica delle coperture tieni anche a mente il tipo di incidente che stai segnalando.
Ricorda che nelle Condizioni di Assicurazione trovi anche un articolo dedicato alle esclusioni. Sono tutte quelle circostanze in cui anche le garanzie esplicite della polizza non possono essere attivate (es. casi di dolo dell’assicurato, uso di stupefacenti ecc..).
Se non trovi il contratto puoi chiedere una verifica delle tue garanzie contattando il broker o la compagnia via email o al telefono.

Come inviare i documenti
Su questa pagina è possibile scaricare i moduli messi a disposizione dalla compagnia, insieme all’elenco dei documenti necessari per ciascun tipo di imprevisto e agli indirizzi per spedire il tutto.
All’interno dei moduli trovi l’elenco della documentazione da inviare alla compagnia. In alcuni casi ti verrà richiesto di inviare dei documenti originali (es. certificato di morte), che però la compagnia trattiene solo per il tempo necessario alla valutazione. Una volta che la tua richiesta sarà lavorata, potrai chiedere la restituzione di tutti i documenti originali che hai inviato. Nella maggior parte dei casi però puoi inviare delle copie o una scansione della documentazione.
Il modulo di richiesta e i documenti allegati vanno inviati a Onesure srl in uno dei seguenti modi:

Email: sinistri@onesure.it

Posta
(raccomandata a questo indirizzo)
Onesure srl
Corso Andrea Podestà 12/7
16128 Genova

Email
sinistri@onesure.it
PEC:
onesure@legalmail.it

A prescindere dal modo in cui spedisci i documenti, le comunicazioni successive con la compagnia possono avvenire sempre via email, per questo è importante fornire un indirizzo di posta elettronica corretto durante la richiesta. Questo semplificherà e velocizzerà molto le comunicazioni con la compagnia, riducendo anche il tempo necessario a ricevere una risposta.

Cosa accade dopo aver inviato la documentazione alla compagnia
Una volta inviata la documentazione, un esperto della compagnia si dedica personalmente al caso. Viene fatto un riscontro tra quello che è successo all’assicurato e le condizioni della polizza, e spesso questo è sufficiente per ricevere una risposta definitiva.
Alcune volte però, la documentazione iniziale potrebbe non essere sufficiente. In questi casi è lo stesso esperto che contatta il cliente per chiedere delle informazioni aggiuntive. In questa fase è molto utile poter comunicare via email (se è stata inserita nei moduli in fase di richiesta), perché i tempi delle comunicazioni con la compagnia si accorciano molto e così anche quelli di valutazione.
Quando dopo la valutazione di tutti i documenti la richiesta viene accolta, il pagamento delle somme avviene direttamente sul conto corrente che hai indicato in fase di invio della richiesta – potresti dover attendere fino a due settimane per vedere l’accredito sul tuo conto.
Per le richieste respinte, nella comunicazione troverai anche una motivazione dettagliata. Ovviamente puoi contattare la compagnia e richiedere tutti i chiarimenti che ritieni necessari.

Infortunio all’estero: sono coperto?
Una delle richieste più frequenti riguarda la possibilità di essere coperti dalle assicurazioni infortuni anche mentre si è in viaggio di piacere o lavoro, fuori dal territorio nazionale.
I programmi assicurativi selezionati sono pensati per tutte quelle persone che hanno una vita attiva, che sono sempre in movimento, che sono spesso in viaggio sia per lavoro che per svago e che quindi possono incorrere in infortuni o imprevisti di ogni genere, anche gravi.

Conclusioni e consigli finali
Se sei assicurato, nel caso di imprevisto lieve o più serio, puoi fare richiesta di indennizzo alla tua compagnia assicuratrice. Siccome, però, il momento di fare domanda è spesso
concitato e pieno di questioni urgenti da risolvere, ti consigliamo – al momento della sottoscrizione di:
Annotare il numero di telefono per l’assistenza clienti da contattare al momento del bisogno, incluso il numero della centrale operativa se la tua polizza prevede servizi
di assistenza, ed il numero da chiamare in caso ti trovassi all’estero. Prendi nota anche del tuo numero di polizza, così da facilitare il servizio clienti quando chiedi aiuto;
Leggere con cura il fascicolo informativo e prendere nota di cosa è coperto e cosa no;
Informa una persona di fiducia della polizza e delle garanzie incluse: se non potrai occuparti tu della richiesta, sarà molto utile avere qualcuno che può farlo per te;
• Quando invece hai bisogno di comunicare l’accaduto alla compagnia, ricorda di:
Procurarti tutto il materiale che documenti l’imprevisto. L’elenco delle informazioni necessarie è contenuto nel modulo che trovi nell’area di denuncia dei sinistri;
Contattare prima possibile il servizio clienti della compagnia per assicurarti della procedura e della documentazione;
• Se sei cliente Onesure, puoi utilizzare i moduli disponibili online, inserendo la mail per le successive comunicazioni;