Informativa ai sensi del regolamento IVASS n. 40 del 2 Agosto 2018 in caso di promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione
Premessa
Il contratto di assicurazione è distribuito per il tramite dell’Intermediario assicurativo Onesure srl tramite tecniche di comunicazione a distanza ed attraverso l’utilizzo della propria piattaforma online onesure.it. Per “tecnica di comunicazione a distanza” si intende qualunque modalità di contatto con la clientela che, senza la presenza fisica e simultanea del distributore e del contraente, possa essere impiegata per il collocamento a distanza di contratti assicurativi e riassicurativi. Per “supporto durevole” si intende qualsiasi strumento che permetta al contraente di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette, in modo che siano accessibili per la futura consultazione durante un periodo di tempo adeguato ai fini cui sono destinate le informazioni stesse e che ne consenta la riproduzione inalterata. Tale informativa risponde all’esigenza di rendere edotto il Contraente dei diritti e delle facoltà riconosciutigli a fronte della tecnica di commercializzazione utilizzata, ciò al fine di garantire un livello adeguato di informazione sia prima che dopo la conclusione del contratto.
Modalità di trasmissione della documentazione
Sulla base della scelta effettuata dal Contraente, la documentazione precontrattuale e contrattuale può essere fornita con una delle seguenti modalità:
• su supporto durevole non cartaceo, ossia con la messa a disposizione della documentazione attraverso una email all’indirizzo indicato dal Cliente, o tramite download dal sito onesure.it.
• in formato cartaceo (senza oneri aggiuntivi).
Qualora il Contraente abbia scelto la prima modalità, potrà in ogni caso richiedere successivamente l’invio di tale documentazione in formato cartaceo, senza che ciò comporti alcun onere a suo carico. La scelta effettuata dal Contraente prima della sottoscrizione della Polizza avrà valore anche per le eventuali comunicazioni previste dalla normativa vigente da inviarsi in corso di contratto. Il Contraente potrà, in qualsiasi momento, modificare la modalità di comunicazione utilizzata, modificando le preferenze selezionate, inviando una email all’indirizzo: info@onesure.it o laddove attivata nella sua area personale, sempre accessibile sul sito www.onesure.it e richiedere la trasmissione della documentazione o in formato cartaceo oppure in formato elettronico. Tale scelta da parte del Contraente si applicherà solo alle future comunicazioni. Nel caso il Contraente opti per l’invio della documentazione contrattuale in formato cartaceo questa sarà trasmessa al Contraente entro 5 giorni dalla conclusione del contratto, ossia dalla sottoscrizione della polizza e pagamento del premio o della prima rata dello stesso. Il Contraente dovrà procedere alla sottoscrizione di una copia della Polizza e del Questionario per la valutazione delle richieste ed esigenze e ritrasmettere tale documentazione – allegando altresì copia del proprio documento di identità – all’Intermediario mediante caricamento sull’area a lui riservata oppure mediante invio per posta a Onesure srl – Corso Andrea Podestà 12/7, 16128 Genova.
Sistema di sottoscrizione e trasmissione/archiviazione del contratto in formato elettronico
Il documento emesso in forma elettronica deve essere firmato dal contraente con Firma Elettronica Avanzata in modalità remota con utilizzo di cellulare ove previsto e accettato, in alternativa il Cliente dovrà effettuare la stampa del documento, firmarlo in originale e spedire una copia all’indirizzo di Onesure Srl. Il processo di firma da completarsi dopo la verifica dei dati di pagamento e il vincolo delle somme dovute, prevede i seguenti passaggi:
1. Riconoscimento del contraente: al contraente sarà richiesto di fare l’upload di una copia del documento d’identità valido o inviarlo a mezzo mail all’indirizzo di Onesure Srl, indicato nella proposta.
2. Emissione del fascicolo finale di polizza con tutti i documenti che richiedono la firma: i documenti saranno disponibili a video con in evidenza tutte le sezioni che richiedono la firma o la firma elettronica; i documenti emessi saranno disponibili in 3 copie; una per il cliente, una per la Compagnia e 1 per Onesure srl.
3. Invio via SMS al contraente di un codice di firma univoco.
4. Firma del documento: al contraente sarà richiesto di digitare il codice ricevuto in ogni campo del documento che richiede la firma.
5. Completamento transazione di pagamento.
6. Inoltro del documento firmato in copia al cliente e alla compagnia.
7. Archiviazione sostitutiva sui sistemi di Onesure come previsto dalla legge.
Copia del documento firmato sarà inoltre sempre disponibile al contraente nell’archivio delle polizze disponibile nella sua area personale sul sito Onesure.it. Maggiori dettagli sugli aspetti tecnici e modalità di Firma Elettronica sono disponibili nel seguente documento: Nota Informativa del Servizio di firma Elettronica Nota Informativa del Servizio di firma Elettronica
Modalità di pagamento
Il premio, comprensivo di imposte e oneri di intermediazione, può essere pagato con bonifico bancario, carta di credito e di debito dei principali circuiti internazionali. L’utente seleziona la modalità di pagamento e fornisce i dati prima dell’emissione e firma della polizza. Il Gestore provvede a verificare gli estremi del pagamento e vincolare le somme dovute. Effettuata la firma elettronica, come descritto al punto precedente, il sistema completa automaticamente la transazione. Le caratteristiche essenziali delle condizioni di sicurezza delle operazioni di pagamento sono riportate sul sito indicato.
Diritto di Recesso
Modalità e termini di esercizio
È data facoltà al Contraente di recedere dal contratto di assicurazione, se tale diritto esiste in base a quanto previsto nella documentazione contrattuale, inviando una PEC all’indirizzo onesure@legalmail.it oppure con lettera raccomandata A/R a Onesure srl, Ufficio Clienti, Corso Andrea Podestà 12/7, 16128 Genova oppure all’ufficio preposto della Compagnia di Assicurazione che ha emesso il contratto di assicurazione, indicato nella documentazione contrattuale rilasciata al Contrante, entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto senza doverne indicare il motivo.
Effetti del recesso
Il recesso, esercitato nelle modalità e termini sopra previsti, avrà effetto dal giorno di ricevimento della comunicazione dello stesso da parte dell’Intermediario o dell’Impresa di Assicurazione. L’Impresa di Assicurazione trattiene la frazione di premio relativa al periodo intercorrente tra la data di effetto del contratto e la data di effetto del recesso e deve adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di assicurazione concernenti tale periodo. L’Impresa di Assicurazione provvederà a restituire al Contraente, entro il termine previsto dalla documentazione contrattuale consegnata al momento della stipula del contratto di assicurazione, la frazione di premio pagato e non goduto, al netto delle imposte già versate, senza l’applicazione di alcuna penale.
Conseguenze derivanti dal mancato esercizio del recesso
Nel caso in cui il Contraente non eserciti il diritto di recesso entro i termini e le modalità previste, il contratto di assicurazione si intende efficace fino alla sua naturale scadenza ed il Contraente è tenuto al pagamento dei successivi premi, salva la facoltà di disdetta.
Servizi di Post-vendita
Tutti i servizi di postvendita (modifica condizioni di polizza, sinistri, etc.) saranno forniti da Onesure srl, via telefonica, email posta e per tramite l’area utente. Le indicazioni di utilizzo per ciascun servizio richiesto e le modalità di contatto sono disponibili nell’area personale del sito. La raccolta delle firme del cliente sui documenti emessi in occasione dell’eventuale rinnovo della polizza potrà essere gestita nelle medesime modalità di sottoscrizione del contratto sopra descritte, ovvero in forma cartacea e tramite posta ordinari.