Come possiamo rimediare alle conseguenze di un incendio, o ai danni provocati da una manifestazione violenta? L’Assicurazione Globale Fabbricati offre una copertura sull’intero stabile. Con la riforma del Condominio, ogni Amministratore, previa autorizzazione dell’Assemblea, può stipulare una polizza grazie alla quale potranno essere trasferiti i rischi di danni che vanno dall’incendio alla responsabilità civile, ai danni da acqua e da eventi sociopolitici.
Il contratto viene sottoscritto dall’amministratore del condominio che è tenuto ad ottenere una delibera da parte dell’assemblea nel caso in cui il regolamento non preveda espressamente questa eventualità. La decisione assembleare deve rispettare quanto previsto dall’articolo 1136 del Codice Civile, ovvero deve essere stata votata dalla metà della maggioranza degli intervenuti, i quali a loro volta devono costituire una rappresentanza di non meno del 50% del valore del fabbricato.
Se nel regolamento di condominio non è prevista la stipula di un contratto assicurativo, l’Amministratore è costretto a sottoscriverla, anche senza autorizzazione preventiva dell’assemblea. I premi verranno poi pagati da ciascun condominio in misura proporzionale ai millesimi di proprietà o secondo altri criteri eventualmente previsti dal regolamento condominiale stesso.
Quando si va a stipulare un contratto è importante fare attenzione al valore di ricostruzione a nuovo, che non deve essere confuso con il valore commerciale dello stabile dato dal mercato.Per calcolarlo occorre moltiplicare la cubatura dell’edificio per il valore di ricostruzione, che varia in funzione delle tipologie di finitura.
-La Garanzia Incendio: consente di risarcire i danni derivanti non solo dall’azione del fuoco, ma anche da quelli derivanti da un’esplosione, da fulmini o dalla caduta di velivoli. Compresi nella garanzia i danni causati dall’urto contro il fabbricato di veicoli stradali e per il collasso di ascensori. Vengono comprese in questa sezione anche danni causati da eventi atmosferici particolarmente violenti come nevicate e grandinate eccezionali, oppure l’azione di venti molto forti. Sempre in questa sezione vengono compresi anche i danni provocati dal passaggio di una manifestazione, azioni di semplice teppismo o vandalismo, sabotaggio organizzato e terrorismo. Possono essere inclusi e assicurati danni dovuti alla rottura accidentale di finestre e lucernari in vetro, i guasti causati da ladri e i danni arrecati ai pannelli solari.
-La Garanzia danni da acqua: copre i danni al fabbricato, oppure a terzi, dovuti allo spargimento di acqua in seguito alla rottura accidentale degli impianti idrici, igienici, di riscaldamento o di condizionamento. Si può estendere la copertura ai danni causati dal gelo alle condutture, per loro eventuali occlusioni o per la ricerca di guasti che hanno causato infiltrazioni e la loro riparazione.
-La Garanzia Responsabilità Civile copre quei danni causati a terzi a causa di un fatto accidentale. La garanzia può essere estesa anche la conduzione di spazi comuni come i giardini condominiali e le opere di giardinaggio e manutenzione di alberi, la responsabilità del Condominio verso la portineria, la comittenza di opere di manutenzione del fabbricato e la responsabilità civile dell’Amministratore.