Vai al contenuto

FAQ - Assicurazione Tutela Legale Vita Privata

La Tutela Legale Vita Privata è un contratto assicurativo mediante il quale la Compagnia si obbliga a fornire al cliente l’assistenza legale, la difesa stragiudiziale e giudiziale necessarie al verificarsi di determinati eventi connessi allo svolgimento della  vita privata previsti dal contratto, garantendo il rimborso delle relative spese legali, peritali e processuali sostenute, solitamente con la libera scelta del legale.

L’aspetto risarcitorio delle spese legali, tuttavia, non è l’unico fattore da prendere in considerazione: spesso infatti è più importante il valore economico e patrimoniale di ciò che si intende proteggere dalle pretese di terzi o il rischio di perdita economica che si potrebbe subire se non si intervenisse tempestivamente con un’azione legale. 

La Tutela Legale Vita privata ci permette di perseguire l’ottenimento di un diritto, ad esempio il corretto adempimento di un contratto di fornitura di beni e/o servizi, recuperare un danno subito, o resistere ad una pretesa risarcitoria di terzi, senza preoccuparci delle spese legali.

La Tutela Legale Vita Privata protegge l’Assicurato e la sua famiglia negli imprevisti e nelle vertenze che possono verificarsi nella vita di ogni giorno, tutelandone i diritti nell’ambito dello svolgimento della vita privata.

La Tutela Legale Vita Privata è utile per effettuare un recupero di un danno subito, in caso di vertenze con chi ci fornisce servizi di manutenzione, o di altro tipo, in caso di vertenze con il datore di lavoro. Ad esempio se il tuo appartamento subisce dei danni per delle infiltrazioni d’acqua provocate dall’appartamento del vicino, se tuo figlio subisce un piccolo incidente in bicicletta, se vuoi contestare dei lavori di manutenzione eseguiti non a regola d’arte nella tua casa, se sei un lavoratore dipendente e vieni licenziato in maniera pretestuosa, o se il tuo collaboratore domestico contesta l’importo del TFR.  In alcune soluzioni possiamo trovare una tutela per il cyber bullismo.

La Tutela Legale Vita Privata non copre gli eventi non connessi alla vita privata, gli eventi accaduti precedentemente alla stipula del contratto, tutti quelli esplicitamente escusi dal contratto di assicurazione. 

Nel caso si verifichi un evento coperto dalla polizza stipulata, è opportuno contattare quanto prima la Compagnia assicurativa per fare denuncia del sinistro e avviare la procedura per incaricare il Legale.

Solitamente è necessario l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno o una email contenente la descrizione dell’evento e l’eventuale documentazione relativa. 

Quando paga l’assicurazione casa? La società con cui si è stipulata la polizza provvederà se l’evento rientra nei termini di copertura provvederà ad anticipare le spese richieste dal legale incaricato.

Se non si desidera rinnovare la copertura assicurativa occorre inviare una comunicazione di disdetta entro la scadenza indicata dalla Società assicurativa e precisata all’interno del Fascicolo informativo relativo alla polizza. Tale fascicolo contiene anche le modalità di invio della disdetta.

Se l’assicurato non invia la comunicazione entro il termine di preavviso indicato, il contratto di assicurazione è da intendersi tacitamente rinnovato.

Sia il contraente che la società assicurativa possono esercitare il diritto di recesso sull’Assicurazione Tutela legale Vita Privata in presenza di determinate condizioni. Tali condizioni vengono specificate nel Fascicolo informativo della polizza stipulata. Consigliamo quindi di leggere attentamente tutta la documentazione relativa all’assicurazione prima di stipulare la polizza.