Vai al contenuto

I Crediti Fiscali

L’avvento del Superbonus nato per rilanciare il settore edile dopo le conseguenze della Pandemia, ha generato la necessità di realizzare delle soluzioni avanzate per la gestione  del Credito.

Che cosa è la cessione del Credito

La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).

Come funziona la cessione del credito

Con la cessione del credito si trasferisce la detrazione fiscale a un altro sottetto. In pratica si tratta di un accordo grazie al quale il creditore trasferisce il proprio diritto di credito a un terzo soggetto, che a sua volta lo riscuoterà dal debitore

Chi fa le pratiche per la cessione del credito

L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98

Cosa conviene lo sconto in fattura o la cessione del credito

Lo sconto e la cessione del credito, come anticipato, comportano il vantaggio di non dover attendere anni per dover recuperare tutto o parte delle spese sostenute per i lavori. Lo sconto in fattura ha un vantaggio immediato. La spesa è ridotta subito nella misura pari alla percentuale di detrazione spettante.

Dopo le indicazioni della circolare n. 33 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 6 ottobre 2022, documento, corretto e ripubblicato nella serata del 7 ottobre, sono stati forniti ulteriori chiarimenti operativi: al via la remissione in bonis e la correzione degli errori nelle comunicazioni già trasmesse.

Il nostro Team si occupa di reperire le migliori soluzioni per la cessione dei crediti presenti a cassetto fiscale. 

Se sei un’impresa o un General Contractor contattaci e ti formuleremo un’offerta per la gestione dei tuoi crediti fiscali.

Per iniziare la procedura di valutazione Ti preghiamo di compilare il Form, allegando la seguente documentazione:

  • CCIAA (Impresa Cedente con effetto non superiore ai 30 gg)
  • Documento di Identità e Codice Fiscale del/dei Legale/i Rappresentante/i
  • Estratto in formato PDF del Cassetto Fiscale (aggiornato)

Onesure ricerca costantemente  Istituzioni Finanziarie, Banche, Fondi d’investimento, Compagnie di Assicurazioni, Large e Big Company per formalizzare convenzioni di sconto alle migliori condizioni per Cedenti e Cessionari.